FAQ

D: Come posso riconoscere un oggetto antico ed autentico?

R: Naturalmente, riconoscere un vero oggetto di antiquariato, richiede una certa preparazione, ottenuta in anni di studio. Oltre a questa, è sempre utile anche una buona dose d’intuito, il quale permette di non trascurare alcun dettaglio.
Nel caso degli oggetti di legno, ad esempio, torna utilissimo conoscere le caratteristiche delle varie specie, dette anche essenze, ognuna caratterizzata da un particolare colore, dalle venature… Inoltre l’uso di cere ed olii, nel tempo, crea una patina che a sua volta può e dev’essere interpretata.
In ultima, anche le proporzioni possono essere indice di autenticità.
Per qualsiasi dubbio, ricordatevi che siamo a Vostra disposizione.

D: Come posso riconoscere un’occasione?

R: Data la situazione dell’antiquariato in Italia, non è da escludere la possibilità di trovare pezzi molto interessanti a costi abbastanza contenuti. Dobbiamo considerare che se un oggetto antico è durato per decine, se non centinaia di anni, se tenuto bene può durarne altrettanti. Possiamo dire lo stesso di un mobile economico di legno compensato, acquistato presso una delle note catene? Inoltre il valore degli oggetti antichi viene preservato nel tempo, rendendoli rivendibili.

D: Dove posso comprare?

R: Inizia pure a guardarti attorno online, per farti un’idea di quello che puoi trovare e che può interessarti. Suggerisco però di comiciare anche a “vivere" i mercatini ed a girare per i negozietti della vostra città: è molto importante poter “toccare con mano" o meglio, vedere di persona, gli oggetti interessati. Inoltre, cominciare a conoscere i vari antiquari, vi permetterà di imparare a conoscerne le competenze, la serietà e di “crescere" grazie ai loro suggerimenti, oltre che a farvi aiutare per poter tornare a casa felici di un acquisto ben valutato.
Se vi trovate nei pressi di Padova, ricordate che sarà nostro piacere accoglierVi nel nostro negozio e mostrarvi i nostri pezzi di maggior pregio.

D: Cosa comprare?

R: Oltre ad acquistare un oggetto che piace, cosa fondamentale, assicuratevi anche che si tratti di un oggetto di qualità e che sia poco comune. Di norma, gli oggetti antichi, hanno ognuno le sue caratteristiche distintive, cosa che assieme alla qualità, ne definisce il valore.
E’ importante anche che l’oggetto sia funzionale, di modo che l’oggetto possa essere anche utile, oltre che di valore.

D: in cosa consiste e come viene effettuata una perizia?

R: Iniziamo con il distinguere una perizia da una valutazione o una stima: la perizia è un documento che viene rilasciato dopo uno studio approfondito dell’oggetto o degli oggetti in esame, nel quale è redatta una descrizione particolareggiata dell materiale stesso.
Se avrete bisogno, che sia per fini assicurativi, per procedure di indennizzo, per divisioni ereditarie o anche per effettuare una valutazione complessiva di intere collezioni d’arte o di arredi, siamo le persone adatte e più preparate a questo compito.

Per qualsiasi altra domanda, scriveteci alla mail davidebeggio@virgilio.it, chiamateci oppure scriveteci (anche tramite whatsapp) al 340-3995776, oppure venite a trovarci in negozio, in via Guglielmo Marconi 58, a Noventa Padovana, in provincia di Padova. Saremo felici di rispondervi.